CONSULENZA PER LA SALDATURA
EsseBi WELDING esegue il servizio di consulenza di saldatura per aziende che vogliono iniziare iter di certificazione o mantenere/implementare il proprio sistema di gestione per i vari prodotti/manufatti/ processi che si realizzano all’interno delle stesse.
Il servizio di consulenza per la saldatura è riconosciuto attravero una formazione continuativa, vedi titolo di IWI-C (International Welding Inspector) conseguito presso l’ISTITUTO ITALIANO DELLA SALDATURA.
SERVIZIO DI CONSULENZA
EsseBi WELDING offre un servizio di consulenza, relativo allo sviluppo di nuove lavorazioni con implementazione di nuovi processi di saldatura o al miglioramento di procedimenti già esistenti.
Consulenza in merito ad eventuali nuove richieste di conformità a specifiche del cliente.
Consulenza riferita ad utilizzo o implementazione di nuovi materiali base e d’apporto nel processo produttivo.
Consulenza in merito alla risoluzione di eventuali contestazioni ricevute o in essere.
Consulenza in fase di riesame iniziale per nuove commesse, in riferimento ad eventuali stadi di preparazione, aspetti direttamente correlati alla produzione, considerando l’intero ciclo produttivo fino ad eventuali controlli non distruttivi finali.
Ambiti di Consulenza relativamente ai Processi speciali di Saldatura
- L’interpretazione e lo studio delle principali normative, leggi , decreti e codici Internazionali ( UNI EN ISO ASME ecc ecc );
- Lo studio dei Materiali e dei processi di trattamento termico in saldatura.
- Ricerca e Sviluppo di processi speciali per la saldatura.
- Risoluzione problematiche specifiche di produzione in saldatura.
- Stesura di documenti tecnici quali specifiche di saldatura (WPS e pWPS) o specifiche del procedimento di saldatura (WPAR, WPQR);
- Stesura di documenti tecnici quali procedure, moduli (istruzioni di saldatura) procedure specifiche su richieste contrattuali del cliente;
- Valutazione di documenti tecnici specifici per i controlli distruttivi e non distruttivi;
- Esecuzione esami e controlli non distruttivi (da personale riconosciuto e certificato) UNI EN ISO 9712 2°LIV;
- Esecuzione esami e controlli distruttivi (effettuati da laboratori certificati e riconosciuti da Accredia®);
- Stesura completa di manuali di saldatura, manuali aziendali in accordo alle varie normative;
- Corsi di addestramento e qualifica del personale con riferimento alle specifiche esigenze del cliente;
- Corsi di addestramento e certificazione del personale con riferimento alle specifiche esigenze del cliente, rilasciati da Enti Terzi certificati e riconosciuti da Accredia®;
- Qualifiche dei procedimenti di saldatura utilizzati in conformità alle normative richieste contrattualmente;
- Implementazione sistemi di qualità in saldatura UNI EN ISO 3834 , UNI EN 1090 in classe EXC 1,2,3,4., UNI EN 15085.
EsseBi WELDING, una volta comprese le esigenze del cliente, aiuta ad acquisire fattori di competenza, conoscenza e professionalità che possono portare a concreti miglioramenti produttivi nella fase di saldatura.
Chiaramente il nostro ambito principale è l’attività di consulenza legata ai procedimenti di saldatura, alla formazione del personale e alla qualificazione del processo, del prodotto e del sistema di saldatura, aiutando l’azienda a mantenere o aumentare la propria competitività sul mercato.
Inoltre, riveste sempre più importanza l’osservanza e l’applicazione di specifiche normative tecniche Nazionali, Europee ed Internazionali aventi anche valore di legge.