UNA REALTà SU MISURA PER IL SALDATORE
WTD – Welders Training Day è un format creato da Bruno Stevanini nel 2019, ed elaborato dalla EsseBi WELDING per una reale formazione teorico/pratica del saldatore.
Un format pensato con l’obiettivo di fare acquisire a chi vi partecipa, le informazioni teoriche, le modalità tecniche, le modalità esecutive, per l’esecuzione della professione del saldatore.
Dal 2019 i corsi WTD hanno girato l’Italia, iniziando a Verona e poi spostandosi a Genova, Bologna, Udine, Treviso e Pistoia incontrando più di 400 saldatori. Hanno partecipato ai WTD sia saldatori esperti, interessati ad approfondire la loro professione per imparare nuove procedura di saldatura, che neofiti della saldatura, interessati ad entrare in questo grande mondo lavorativo.
WTD WOMAN EDITION
Nonostante si tratti di una professione tradizionalmente associata agli uomini, le donne stanno dimostrando di avere un grande talento e di essere altrettanto capaci di svolgere questo lavoro con successo. Il numero di saldatori donna sta crescendo in tutto il mondo, e ciò è dovuto in parte alla maggiore consapevolezza delle opportunità di carriera offerte da questa professione. In molte industrie, c'è una crescente richiesta di saldatori qualificati, e le donne stanno rispondendo a questa domanda. Inoltre, molte aziende stanno prendendo atto del fatto che le donne possono offrire una prospettiva unica e diversa nella saldatura, e stanno investendo in programmi di formazione e sviluppo per incoraggiare le donne a intraprendere questa carriera. Questi programmi possono includere corsi di formazione gratuiti (vedi WTD Woman Edition), mentorship e opportunità di lavoro pratico.
Nonostante i progressi fatti, i saldatori donna devono ancora affrontare sfide uniche, come la discriminazione sul posto di lavoro e la mancanza di parità di retribuzione. Tuttavia, molte donne stanno dimostrando che questi ostacoli possono essere superati e che possono essere leader di successo nella loro professione. Con la crescente domanda di saldatori qualificati, le opportunità per i saldatori donna continueranno a crescere, e siamo certi che continueranno a fare la differenza in questa industria. L’evento WTD Woman Edition è dedicato anche alle donne che vogliono avvicinarsi al mondo della saldatura, anche senza esperienza, per incentivare la loro presenza in questo particolare mondo lavorativo.
alcuni degli argomenti trattati
Processi di saldatura:
- ELETTRODO, PROCESSO MMA
- FILO CONTINUO, PROCESSO MIG
(saldatura mediante gas inerti) - FILO CONTINUO, PROCESSO MAG
(saldatura mediante gas attivi) - TIG, PROCESSO CON ESECUZIONE DC
- TIG, PROCESSO CON ESECUZIONE AC
Materiali base:
- ACCIAIO AL CARBONIO
- ACCIAIO INOSSIDABILE
- LEGHE LEGGERE (alluminio)
- LEGHE TITANIO
Argomenti di teoria, fondamentali del procedimento con definizione dei metodi di trasferimento:
- STANDARD (Short-arc, globulare, spray-arc)
- STRUTTURA DEL GIUNTO SALDATO
- Zone modifiche metallurgiche (MB, ZTA, ZF)
- Tipologie di giunti (BW, FW, TW)